domenica 26 ottobre 2014

Valle di Muggio e San Fermo della Battaglia



Coi suoi 19 km al 3,3% di pendenza media, 994 mt s.l.m., la poco nota, poco frequentata, e ancor meno abitata Valle di Muggio, in Svizzera, si presenta come una noiosa e insipida salita, che però porta ci in cima a Roncapiano, un posto sperduto, isolato e quindi per questo affascinante, dove una
chiesetta

segna il termine degli ultimi due km all'8% con ultimo pezzo sterrato, stretto ... e per giunta  sul ciglio di uno strapiombo mica da ridere. Tutto o quasi tutto fatto in un clima freddo, nuvoloso e  grigietto, ma in buona compagnia.

Al ritorno, prima di rientrare a casa, gli amici della domenica Sergio Enzo e Umberto (Eraldo lo abbiamo lasciato al confine, Kapila è fermo ai box) mi traghettano su una salita - inedita per me ma molto famosa per i più, la San Fermo della Battaglia, che affronto col piglio giusto e la gamba ancora reattiva nonostante i 100km nelle gambe. Il tempo ottenuto, 9'23" mi lascia soddisfatto, scendere sotto i 9 minuti non appare impossibile.
Torno con 144 km, gambe stanchine ma non troppo e un bel mal di gola che spero non si affezioni e anzi svanisca in settimana.

Alla prossima

3 commenti:

  1. ...in Svizzera un mio amico andava semper in val mara....o qualcosa di simile.....prova a guardare....magari è di pregio.

    RispondiElimina
  2. sì, val mara e monte generoso sono le classiche due mete svizzere dei ciclisti seri, quindi non il sottoscritto ;-)
    i miei compagni hanno voluto provare questa valle che gli mancava

    RispondiElimina
  3. La Valmara è tossica per chi non ha gambe ...

    RispondiElimina