giovedì 10 aprile 2008

Rainmen

d3369237655c93a3719e6eb3ea8e6580.jpg 

Ore 13, piove da ieri, mi infilo il casco, abbigliamento da pioggia. Qualche collega mi guarda stupito e mi chiede "ma sei scemo, vai a corre anche con questo tempo???" confesso che mentre sfoggio la mia miglior faccia da uomo vero, consumato da esperienze dure e no-limits, accenno un sorriso beffardo e rispondo  "...certo... perchè non dovrei?", intanto dentro di me penso "...effettivamente ... chi cacchio me lo fa fare, ma vaffan..., va'...".

Monto sullo scooter e vado al Giuriati.

Ma è un attimo, e i cattivi pensieri e le tentazioni da uomo sedentario svaniscono sotto la pioggi battente. Sono al campo, mi cambio, inizio a riscaldarmi ed ecco che noto una serie di "scemi" non meno "scemi" di me, pronti a partire per l'edizione del 5000mt del Corrigiuriati. Pronti ... via.

Noto che c'è il mio amico Nicola (qui ritratto insieme al sottoscritto in una foto d'archivio del mitico Roberto Mandelli, in occasione dell'edizione estiva 2007 dell'Americana di Biassono) che prende posizione dopo i primi 200 mt e si piazza dietro i due battistrada. Ci rimarrà, con passo costante e sostenuto, fino all'ultimo giro quando, tallonato da un gruppetto ambizioso, si produce in una lunga volatona, ai 250-300 metri dall'arrivo, al termine della quale quasi si "perdono le tracce" del 4° e 5° uomo, che fino ad allora erano poco dietro di lui. Terzo posto, medaglia  di bronzo!!!
Il suo podio era stato pronosticato stamattina dal sottoscritto: Bravissimo Nic ma, ...ora mi devi una birra!!!

La mia seduta odierna, dopo un giorno di riposo prevedeva del poteniziamento e un lavoro lattacido di quantità basato su 5x200mt, da farsi ad una media di 27"8 o poco meglio. Assolutamente in tabella, chiudo con una media di 27"66. E ci scappa anche un 26"67, tempo non lontano dalla miglior prestazione realizzata nell'ambito di sedute lattacide, da gennaio ad oggi.

Domani mi aspetta la seduta più difficile e temibile che abbia mai sostenuto da sempre. Un 600 da correrere in 1'45", poi 2x300 e 4 x150. Fino a ieri ero ottimista ma oggi, co qualche dolorino di troppo, e con la fatica di due settimane di carico nelle gambe, lo sono un po' meno. Ma mi piacerebbe riscattare le sedute non buone di lunedi e martedi scorsi, quando su sequenze analoghe ho fatto peggio di quanto avrei dovuto fare, da tabella. Vedremo.

Alla prossima

2 commenti:

  1. ...son talmente stordito che quando ho visto al foto mi sono detto: miiiiihhhh che fisico! Fa un freddo cane ma Nicola e il Panda corrono in canotta.

    Poi ho visto l'anguria....e ho "quasi" intuito (solo dopo aver letto il testo ho finalmente capito che era una foto di repertorio)

    RispondiElimina
  2. Beh, anche il buio e le luci sullo sfondo potevano darti qualche indicazione ... ;-)
    comunque, Zio, quella gara di Biassono la devi troppo fare pure tu quest'anno. è bellissima!!!

    RispondiElimina