
Campo Giuriati, "Trofeo CorriGiuriati". Ore 13, start. Ore 13,30 e rotti...taglio il traguardo. Siamo secondi!!!
Un diecimila in 30'41". A soli 14" dai primi.
Già...i primi, non il primo, perchè si tratta di staffetta. Diecimila metri da fare in 3. Un giro di pista a testa, alternati, per 25 giri totali. La formula prevede che il primo di ogni squadra faccia 9 giri, il secondo e il terzo ne faranno 8 a testa.
Parto io (...con capacità aerobica indegna), poi Nicol-Levriero (veloce e costante come un orologio svizzero) e chiude il turno Gianluca Pagani (sostituisce il nostro TurboGianlu, bloccato suo malgrado per lavoro) ... e ci va di lusso...è un mancato campione dell'atletica, fermo da tanto tempo ... ma il talento è talento!
La mia sequenza è da semi-incosciente. Speravo di poter fare 1'20" di media, cioè 80" a giro, purchè mi ricordassi di partire cauto. Manco a dirlo...primo giro in 76", poi 77"-75"-78"-78"-80"-86"-86" (...beh...qui mi sono preservato per fare l'ultimo giro un po' più veloce) e ultimo in 65"! Che è risultato il giro più veloce tra tutti i partecipanti. Arriviamo a soli 14" dai primi (14 secondi onestamente tutti miei!! per cui sono consapevole di aver trascinato nella sconfitta i miei due compagni).
La mia media è stata di 78", Nicola 74" e il terzo "mostro" ha fatto una media di 69" (il ragazzo, che non corre da un po', quando corre ... fa paura!!). Ad ogni giro io prendevo 10-20 mt dal primo, e nicola e luca ricucivano ... fino al mio sesto e settimo giro in cui ho un po' mollato e ho accumulato mezzo giro, non più ricucibile nonostante la folle rincorsa dei miei due compagni.
Però ho fatto l'ultimo giro abbastanza buono, e sono soddisfatto: uno sprint finale che, a dire il vero, a pensarci c'ho ancora i brividi! Molto emozionante, con il Levriero che mi ha affiancato per spronarmi. Grazie Nic!
E' il mio primo podio in atletica. Scherzando avevo detto a Nicola "domani voglio il podio, dai che arriviamo terzi!". Ma scherzavo, davvero. E invece, siamo arrivati secondi, incredibile.
Intendiamoci, mi sarei divertito comunque, la formula è avvincente e i compagni di squadra eccellenti. Il clima è un caso straordinario di equilibrio tra lo "spensierato" e il "competitivo", come lo sport dovrebbe più spesso essere. Complimenti agli organizzatori del CorriGiuriati.
Alla prossima
Beh il lancio della volata te lo dovevo...
RispondiEliminaSentiamo ora cosa dice Ciro, del suo ciuccio da podio.
Mi ha scritto questo sms ...carico di parole:
RispondiElimina"bravo!!!"
da notare i (ben) 3 punti esclamativi. non credo ne abbia usati, in tutta la sua vita, più di una decina.
Bravo lo dico anche io e la prestazione mi sembra davvero super. Sei quello che ha fatto 1 giro in più e sei pure quello che proprio nell'ultimo hai fatto il tempo migliore. E mi fa piacere notare che non scrivi di paure o paranoie varie da gara....per Brixen ti vedo sempre meglio.
RispondiEliminaAvanti così che sei sulla strada giusta.
grazie davvero max
RispondiEliminaLa strada è in discesa,
RispondiEliminala belva che c'è in te ha assaporato il sangue dell'avversario e ora non ne può fare senza.
Porta in alto la nostra bandiera pugghiese!
ciao
Mirco, ormai sei un divo.... in ogni tg nazionale si parla di te! Facci sognare!!!
RispondiElimina