lunedì 5 maggio 2008

Sulla via del riscatto

"C'è un ragazzino di 19 anni che sto allenando , ha la tua stessa velocità di base, più o meno i tuoi Personal Best di circa 10 anni fa (...quando io ne avevo 23, di anni) e sui 300 ha fatto 37"1. E' un tempo alla tua portata, certo non subito ma tra un po'...quando avrai sviluppato un po' di resistenza alla velocità...ma tu però riprenditi...e smettila di fare i tempi che fanno le ragazzine....svegfliati un po', su..."

Con questa frase scherzosa ma seria nei contenuti, Ciro mi ha toccato nel profondo del'orgoglio. E lo sapeva. Mi conosce bene.

E così, da sabato sera non penso ad altro che alla mia voglia di riscatto. Il problema è che di gare prima di Bressanone ce ne sono davvero poche in zona, e allora per incanalare subito il mio desiderio di rivalsa, inizio col fare le cose per bene in allenamento.

Così oggi, con maggior determinazione e con pochissimi dolori (ulteriore ed evidente segno di quanto non mi sia affatto spremuto a dovere sabato in gara), affronto una seduta piuttosto impegnativa, in una settimana in cui verrà eliminata la velocità breve per dare respiro ai miei malconci tendini tibiali anteriori e posteriori, ma verranno inserite sedute tipiche di un 400ista.

La seduta, basata su un mix di potenza e resistenza lattacida prevedeva un 600 da farsi in 1'45", 10' di recupero, 400 da farsi in 1'06" e 3x200 da farsi in 28" di media, con 7' di recupero.

Mi scaldo ben bene e parto con molta determinazione, e in progressione veloce chiudo il giro e mezzo in 1'43", ben 5" limati rispetto al mio PB di 1'48".

Poi eseguo il 400 in 1'03", ben 3" sotto la tabella prevista; calzo le mie nuove comodissime chiodate e affornto un 3x200 in 27"09-27"19-26"89, media 27"05, un secondo in meno rispetto a quanto prevedeva la tabella.

Le sensazioni? buonissime, direi: lo dimostra il corno dell'ultimo 200, il più veloce della terzina, nonostante l'accumulo di lattato.

Speriamo che questa seduta tirata col coltello tra i denti non lasci strascichi e dolori, perchè la settimana della rivalsa è appena iniziata.

Alla prossima.

1 commento: