
Un'ora o poco più.
Per rimanere impressionato dalla pochezza dei miei muscoli lombari, e per notare, dopo avermi osservato accuratamente nei movimenti, che ho il tratto lombare rettilineizzato. "hai le gambe lunghe e forti, ma la tua schiena rigida e debolissima non riesce a sotenere l'azione atletica: dobbiamo ripristinare la esse del tratto lombare della tua colonna vertebrale perchè possa ammortizzare senza comprimersi. Tutti i tuoi problemi nascono da lì".
Poi c'è anche una piccola rotazione antioraria del bacino. Da correggere anche quella: con alcuni piccoli esercizi quotidiani, per ripristinare la postura corretta e allenare i distretti muscolari interessati. Poi mi dice in che posizione dormire e in quale non, insomma le solite cose già sentite, più o meno. Nessun massaggio nè una manipolazione, ma solamente accorgimenti per la postura.
Già da ieri sera sto meglio, la zona dolente si è scaricata e da lunedi forse potrò riprendere a correre. Al 60% per un paio di giorni prima di poter ricominciare con gli allenamenti normali. In 5-6 sedute al massimo ritiene di potermi far dire addio al mal di schiena. Sì, più o meno per sempre.... Questo francamente fatico a crederlo, ma la fiducia va data. Poi però occorre verificarla.
L'impressione buona che mi aveva fatto Davide, fisioterapista giovane ma in gamba, comunque è stata confermata.
Martedi però purtroppo mi ha suggerito di evitare i 9km di salita da Ballabio a Pian dei Resinelli. La bici, per ora, è meglio evitarla. Zio, la scalata per me è rinviata....mi spiace....peccato davvero...
Alla prossima
...si...si...
RispondiEliminaNon me la racconti giusta tu. La schiena, il lombari, la salita è meglio evitarala.....dicci la verità che hai paura dell'antidoping martedì!!!
Scherzo. In bocca al lupo per la schiena.
eeee....zio ....quasi quasi mi dopo anch'io, va'....mi sa che siamo rimasti in pochi a non farlo....
RispondiEliminanaaaaa.....sono tranquillo, c'ho l'ematocrito basso io...mica come come il riccò poverò del tour...che c'è l'ha alto ....per natura....
bah...quando finiranno di prenderci e prendersi tutti per il culo?!