Siccome a soli 34 anni, la mattina dopo una giornata di allenamento, quando mi sveglio e muovo i primi passi mi sento come Pinocchio, ed ogni volta i dolori sono nuovi, al punto che sto scoprendo di avere muscoli o tendini laddove pensavo di non averne, ho cercato e trovato un interssante link di cui vi scrivo.
http://web.tiscali.it/it.sport.palestra/es&esecuz/legendaes.html
E' un link interessante in cui le immagini (cliccando sulla visione back, lateral, front potete vederne i dettagli ingranditi) non solo mi aiutano a dare il nome ai muscoli che mi fanno male - così posso lamentarmi e lagnarmi con maggior cognizione di causa, facendo il figo con frasi tipo " mi fa male il soleo, piuttosto che il gastrocnemio" - ma studiando i collegamenti tra un distretto muscolare ed un altro, è possibile addirittura provare ad individuare la causa del dolore. Ad esempio, non sapevo che se hai le scarpe a pianta stretta (soprattutto le chiodate) e le dita dei piedi lavorano male mentre spingi durante le ripetute in pista (dove ci sono curve spesso afforntate in buona velocità), il dolore che ti ritrovi il giorno dopo al polpaccio è in realtà probabilmemente un dolore al muscolo che si chiama "estensore lungo delle dita", che parte, appunto, dalle dita del piede, ma è situato addirittura a metà strada tra il tallone ed il ginocchio.
Insomma, non aiuterà a far passare il dolore più in fretta, ma...comprenderne l'origine, magari conforta un po'.
E poi ho scelto di parlare di questo, per non scendere troppo nei dettagli del mio deludente allenamento di oggi. Era prevista la prima seduta veramemente seria nell'ambito del periodo di preparazione specifica... ed è venuto fuori niente di meglio che questo:
2x500 in 1'24" e 1'25" (doveva essere 1'23"!!!) e poi 2x300 in 44" e 45" (doveva essere 43"!!!)
La cosa che mi preoccupa maggiormemnte è che ho fatto pure una gran fatica! Insomma oggi il dolore non è tanto nelle gambe, ma nella testa e nel cuore, dove alloggiano l'entusiasmo e la speranza ...boh...vedremo che cosa verrà fuori dalle prossime sedute...
P.s.: i miei complimenti all'amico Max per il suo PB alla maratona di Treviso!
Alla prossima
Anche a me fa male qui, sull'altare del PB ho immolato entrambe le unghie del dito centrale del piede, incredibile davvero, solo quelle e con lo stesso tipo di tumefazione....ma ne è valsa la pena, soprattutto per un risultato non cercato ed arrivato grazie a due stupendi compagni d'avventura. Da stasera tornare ad allenarmi da solo sarà veramente dura.
RispondiEliminaE tu vai avanti così che vai bene, nè?
Ciao
Max
Mica tanto bene, sai Max.
RispondiEliminaComunque immolerei anche io le mia dita (...anche 3-4 se il caso) per un PB a Bressanone. Intanto ho rimediato un bell'ematoma sull'abduttore del V dito del piede sinistro (il piede supersupinatore nelle curve a sinistra della pista).
Che dici...vale come acconto?
;-)
P.s.:non far il piangina, che io mi sto allenando da solo da 3 mesi!!!
Dai, tranquillo. Vedrai che sei solo troppo carico. Settimana scorsa andavi come un treno, forse stai pagando dazio questa settimana.
RispondiEliminaGuarda: anni fa, in una vita precedente, quando lo Zio non era ancora nato (nasco come Zio solo nel 1998), mi chiamavano Cammello e facevo i 1500. Quindici giorni prima del mio personale ero un gatto di marmo. Appena ho scaricato ho cominciato a volare. Talmente tanto che feci il 1500 mt. più folle e sconsiderato della mia storia passata......
Tieni duro!!!
Lo Zio
tieni duro e
RispondiEliminanon mollare.
La tua vittoria sarà basilare per aiutare gli orfani.
Baba, non preoccuparti e salutami Antonio Hinoki
RispondiEliminaSu http://mondozio.blogspot.com ho inserito il secondo episodio della sga di Mr. Panda......liberissimo di prendere, tagliare censurare e commentare tutto quel che vuoi!
RispondiEliminaCiaooo, Lo Zio