lunedì 11 dicembre 2017

Un Duathlon Della Madonna



Da tradizione i TTB organizzano ogni anno questo DDM (Duathlon Della Madonna) attorno all'Immacolata, garetta interna ufficiosa, a cui quest'anno sono stato invitato.
Il ritrovo è al Segrino, un giro di lago di corsa e poi in bici fino al traguardo posto al San Primo, che per condizioni di impraticabilità viene abbassato al Piano Rancio. Tradotto vuol dire circa 5 km di corsa e circa 17km di salita in bici. 

Le previsioni davano neve e freddo, ma freddo di brutto eh, e così è stato.

Purtroppo poi per una organizzazione un po' approssimativa (ma ci sta per una garetta di questo tipo) mentre mi cambio e mi preparo loro danno il via e partono...peccato che io debba ancora cambiarmi e riscaldarmi...vabbè.
Parto un minuto e mezzo dopo tutti, A freddo e COL freddo (meno 4 gradi) sicché  dal previsto passo da 4'/km devo accontentarmi di partire a 5' per evitare infortuni stupidi, e solo in progressione arrivo ad avvicinare nell'ultimo km il passo a cui ambivo, chiudendo con una media complessiva di 4'41", e recuperando alcuni avversari solo nell'ultimo tratto prima della zona cambio. 

Nella transizione mostro tutta la mia inesperienza sicché mentre i primi schizzano via in bici in una manciata di secondi io accumulo un altro paio di minuti di ritardo. 

Nella frazione in bici altro disguido organizzativo, sicché in un paio di bivi (Asso e Barni) alcuni fanno una strada, altri ne fanno un'altra , il kilometraggio complessivo alla fine è lo stesso, ma non ci si ritrova tutti sulla stessa strada, sicché non mi godo i sorpassi sugli atleti che mi precedono.
Sulle dure rampe dopo Magreglio la strada diventa la stessa per tutti e così ne avvicino tre senza però riuscire a prenderli, e chiudo in 1:22', congelato, credo al nono posto su una trentina scarsi. Sono soddisfattissimo e congelatissimo, e i primi sono già sul traguardo da una decina di minuti abbondanti.
Esperienza molto bella e il fatto che abbia vinto il mio amico Luca, ieri in grande spolvero, con cui di solito battaglio in bdc quando sono in forma anche io, mi mette due volte di buon umore.

Alla prossima

2 commenti:

  1. bravo pandino, ma 5km in 20' mi sembra un po' presto
    la prossima veniamo ad aiutarti a vestirti :-)

    RispondiElimina
  2. Si con l'allenamento di oggi ho avuto conferma che è come dici tu
    P.s mi sarei comunque accontentato di fare i primi 3 km a 4' e poi crollare 😬

    RispondiElimina